Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
Ticket, esenzioni, autocertificazione e pagamenti

Bonus Malum


E' una procedura che viene applicata ai sensi della delibera della Giunta Regionale Toscana n. 143/2006 e s.m.i., con queste modalità:

Bonus

La parte denominata "Bonus", ha  come finalità quella di dare un piccolo risarcimento economico (25,00 euro) a coloro che non riescono ad avere gli appuntamenti richiesti entro un lasso di tempo previsto dalla normativa stessa (che può essere di 15 o 30 giorni in base alla tipologia di branca specialistica) e solamente per determinate tipologie di prestazioni previste nella delibera GRT 143/2006 stessa.

Il rifiuto della prenotazione proposta, entro il tempo previsto, per una diversa scelta del luogo, della data e/o del professionista da parte dell'utente, libera l'Azienda da qualsiasi onere risarcitorio.

Come ottenere il bonus

Per coloro che hanno diritto al bonus, al momento della prenotazione su richiesta del cittadino, viene consegnata la modulistica apposita che l'utente è tenuto a compilare, a corredare obbligatoriamente della fotocopia della richiesta medica e a consegnare all'Azienda, presso l'ufficio Protocollo, in piazza Ospedale 5, Prato.

I cittadini che nei sei mesi precedenti non hanno ottemperato alle regole sulle disdette (malum), perderanno il diritto ad ottenere il bonus.

Malum

Per la parte denominata "Malum", il cittadino impossibilitato a presentarsi all'appuntamento (visite specialistiche, esami diagnostici e strumentali), deve disdire almeno 48 ore prima dell'orario dello svolgimento della prestazione. Al momento della disdetta viene fornito un n. di disdetta che il cittadino è tenuto a conservare.

In caso di mancata o ritardata disdetta, viene applicata all'utente una sanzione pari all'importo del ticket, anche per i cittadini esenti.

La normativa prevede un primo invio di una lettera bonaria senza aggiunta di spese e solo successivamente, se il cittadino non ha pagato, viene inviato un verbale di accertamento con la richiesta della quota malum a cui viene aggiunto il recupero di spese postali e amministrative.

I contenuti di questa pagina ti sono stati utili?

Leggi l'informativa sulla privacy (ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003)


Ultimo aggiornamento: 05.01.2018