Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
Il percorso oncologico

Dipartimento Oncologico


 Vedi anche...


Nell'ambito dell'Istituto Toscano Tumori (ITT), sistema unitario di governo nei settori della prevenzione, ricerca, diagnosi e cura dei tumori, la costituzione dei Dipartimenti Oncologici rappresenta il livello operativo di intervento in ciascuna delle Aziende Sanitarie.
Il Dipartimento costituisce il "naturale" livello ospedaliero di coordinamento e di integrazione tra tutte le strutture e servizi coinvolti nella diagnosi, cura e riabilitazione del malato oncologico.
È un'aggregazione tecnico-funzionale o strutturale di competenze che operano attraverso una reciproca integrazione finalizzata a realizzare un percorso clinico assistenziale efficace, privilegiando:
multidisciplinarietà con iter diagnostico-terapeutici appropriati, miglior utilizzo delle risorse, centralità del malato con una "presa in carico globale" delle dimensioni mediche, sociali e psicologiche ed estesa all'intero percorso ospedale domicilio.
Per lo svolgimento delle proprie funzioni il Dipartimento si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico (CTS), dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM) e delle Accoglienze dell'Istituto Toscano Tumori.

Il responsabile del Dipartimento Oncologico è il Dottor Angelo Di Leo.

I contenuti di questa pagina ti sono stati utili?

Leggi l'informativa sulla privacy (ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003)


Ultimo aggiornamento: 29.07.2013