Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
Eventi e convegni

Leonardo da Vinci a Santa Maria Nuova (Firenze, 26 settembre 2017)


Leonardo da Vinci a Santa Maria Nuova

Leonardo da Vinci a Santa Maria Nuova: storia, verità e leggenda dei rapporti fra il genio del Rinascimento e l'ospedale dei fiorentini (Firenze, 26 settembre 2017)

La Fondazione Santa Maria Nuova Onlus promuove e organizza il 26 settembre 2017 l'iniziativa "Leonardo da Vinci a Santa Maria Nuova".

Si tratta di una giornata di studi dedicata al grande personaggio toscano, valorizzando e approfondendo la sua attività scientifica svolta per l’antico ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. Il nosocomio è molto conosciuto per avere ospitato Leonardo per alcune sue celeberrime dissezioni anatomiche.

L’evento si svolge con inizio alle ore 8.30 all’auditorium dell’ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Portinari 5. E’ prevista la partecipazione di alcuni dei più importanti studiosi italiani e internazionali di Leonardo, che ripercorrono e sviluppano fonti, manoscritti e studi del grande scienziato del Rinascimento.

Al termine della giornata, alle ore 12.30 all’Ospedale di Santa Maria Nuova presso il Chiostro delle Ossa è prevista la cerimonia di inaugurazione di una targa in ricordo dell’attività leonardiana presso il nosocomio.

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione.

Per informazioni, si veda la sezione news del sito web della Fondazione Santa Maria Nuova.
Per maggiori approfondimenti sull’iniziativa, clicca sul programma.


Allegati e documenti


I contenuti di questa pagina ti sono stati utili?

Leggi l'informativa sulla privacy (ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003)


Ultimo aggiornamento: 14.11.2017