Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
Altri servizi

Scegliere il medico di famiglia ed il pediatra


 Vedi anche...


Che cos'è

Breve descrizione

L'iscrizione al SSN documentata da specifico tesserino recante il codice SSN (Servizio sanitario nazionale) dà diritto ad usufruire dell'assistenza del Medico di famiglia (medico di medicina generale) o del Pediatra di fiducia (pediatra di libera scelta).

La scelta viene effettuata, personalmente o tramite persona formalmente delegata, fra i medici di famiglia iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza.
Per i minori la scelta del pediatra di fiducia, o del medico di famiglia, deve essere effettuata tramite il legale rappresentante del minore, o tramite persona formalmente delegata.
La scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia è consentita nel rispetto del numero massimo di assistiti previsto dalla legge.

I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia.
I bambini da 6 a 14 anni possono indifferentemente essere iscritti ad un pediatra o ad un medico di famiglia.
Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.

Per i cittadini domiciliati in Comuni diversi da quello di residenza (domicilio sanitario) la scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia è a tempo determinato da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno. Automaticamente il domicilio sanitario comporta contemporaneamente la cancellazione della scelta del medico di provenienza. La scelta è espressamente prorogabile, qualora permangano le motivazioni che hanno determinato il domicilio sanitario (lavoro, salute, studio).

I cittadini che prestano servizio civile (sostitutivo del Servizio militare di leva) mantengono l'iscrizione al SSN.

La prescrizione farmaceutica specialistica su modulario del SSN può essere effettuata solo nei confronti dei cittadini che abbiano preventivamente esercitato il diritto di scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia.

Requisiti

A chi è rivolto

- Cittadini italiani residenti
- Nuovi nati residenti
- Nuovi residenti
- Residenti in altro comune con domicilio sanitario

Come si ottiene

Documenti da presentare

- documento di riconoscimento valido
- codice fiscale (Tessera sanitaria europea)
- documento di iscrizione al SSN se già in possesso

Note

Segnalazioni e precisazioni

La scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia può essere effettuata presso gli uffici amministrativi sul territorio (link "Vedi anche...) negli orari d'apertura degli stessi.

Il medico di famiglia ed il pediatra di fiducia devono essere scelti fra quelli iscritti negli elenchi riferiti all'ambito territoriale di residenza del cittadino.
Tuttavia l'Azienda USL 4 Prato può consentire che la scelta sia effettuata in favore di un medico iscritto in un elenco diverso, previa accettazione del medico scelto ed acquisito il parere del comitato aziendale per la medicina di base nei casi in cui:
- la scelta sia o diventi obbligata;
- per ragioni di vicinanza o di migliore viabilità quando la residenza dell'assistito graviti su un ambito territoriale limitrofo;
- per gravi ed obiettive circostanze che ostacolino la normale erogazione dell'assistenza.
L'interessato, oppure il legale rappresentante del minore o persona formalmente delegata, presenta all'Azienda USL 4 Prato la richiesta di scelta in deroga sottoscritta dal medico curante che intende scegliere.

Scegliere il medico di base, informazioni a cura della Regione Toscana (link esterno alla rete civica)

Scegliere il pediatra, informazioni a cura della Regione Toscana (link esterno alla rete civica)

Settore Salute del sito Pratomigranti


I contenuti di questa pagina ti sono stati utili?

Leggi l'informativa sulla privacy (ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003)


Ultimo aggiornamento: 03.01.2018