Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
Consultorio familiare

Contraccezione e gravidanza indesiderata


 Vedi anche...


Contraccezione

In consultorio vengono fornite informazioni e consulenze sui metodi contraccettivi per promuovere maternità e paternità consapevoli.

Contraccezione d'urgenza (la pillola del giorno dopo)

La contraccezione d'emergenza (cosiddetta "pillola del giorno dopo") è un metodo contraccettivo occasionale da utilizzare entro le 72 ore successive al rapporto a rischio.
Non è e non può essere considerato un metodo contraccettivo abituale.
L'efficacia del farmaco diminuisce con il passare del tempo.
E' necessaria la prescrizione medica. Per ottenerla, contattare lo 0574 805839 da lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00. La prescrizione in consultorio è gratuita. Negli altri orari, recarsi presso la sede della guardia medica più vicina.

Interruzione volontaria della gravidanza

Il consultorio offre informazioni, colloqui, consulenza in caso di gravidanze indesiderate, anche per rimuovere le eventuali cause che porterebbero alla scelta di interruzione di gravidanza in applicazione della legge 194/78.
Inoltre assicura sostegno, assistenza psicologica, invio al servizio sociale, visita e consulenza ginecologica, controlli post-intervento di interruzione volontaria di gravidanza (IVG).

Il consultorio può rilasciare il certificato per l'intervento di IVG: è necessario contattare lo 0574 805839 (da lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00) per fissare un appuntamento. Presentarsi all'appuntamento con documento d'identità e test di gravidanza di laboratorio.
Lo stesso certificato può essere richiesto anche al medico di famiglia, al ginecologo di fiducia o ad altro specialista.


I contenuti di questa pagina ti sono stati utili?

Leggi l'informativa sulla privacy (ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003)


Ultimo aggiornamento: 20.12.2013