Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
Diagnosi e cura

Servizi sul territorio

L'assistenza socio sanitaria a livello territoriale è organizzata in Unità Funzionali:
1) Assistenza primaria - comprende assistenza medica di base (medici di medicina generale) e la continuità assistenziale (ex guardia medica), assistenza domiciliare (medica e infermieristica) e assistenza alle persone non autosufficienti;
2) Attività specialistica - comprende visite ambulatoriali di specialità mediche, comprese nei livelli essenziali di assistenza, per formulazione di diagnosi, approfondimenti diagnostici e terapeutici, rilascio di prescrizioni terapeutiche e certificazioni prognostiche e diagnostiche.
3) Attività distrettuale - comprende servizi e prestazioni socio sanitarie, quali prelievi, prenotazioni di visite specialistiche, assistenza infermieristica, assistenza sociale, rilascio esenzioni, scelta del medico, primo accesso per la non autosufficienza (punto insieme), vaccinazioni, prevenzione oncologica.
4) Attività consultoriale - garantisce promozione della salute e assistenza multiprofessionale per il sostegno integrato alla donna, alle coppie e alla famiglia.
Le attività delle unità funzionali vengono effettuate nei presidi e centri socio sanitari situati su tutto il territorio provinciale.