Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
Azienda USL 4

Educazione e promozione della salute

 Sede Via Torino, 11 - 59100 Prato (PO)

 Centralino 0574 807938 - 807939

 Telefono
0574 807955

 Fax 0574 807937

 Orario - martedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30
- lunedì pomeriggio 15.00-17.00
- festivi esclusi

 E-mail edusal@usl4.toscana.it

 Direttore Lucia Livatino


 31 maggio 2016 - Giornata mondiale senza tabacco
Giornata mondiale senza tabacco, evidenziando i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco.

 Unplugged - Un programma efficace per la prevenzione dell'usl di tabacco, alcol e droghe.
Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale. Disegnato da un gruppo di ricercatori europei, è stato valutato attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato condotto in 7 Paesi.

 La Peer Education per la Promozione del benessere, dell'Affettività e Sessualità Consapevole

Sono in programma 4 eventi formativi  del percorso educativo “Peer Education” per la promozione dell’affettività e della sessualità consapevole rivolte agli studenti delle Scuole Secondaria di 2°grado del territorio della Provincia di Prato.


 La Peer Education alla scuola secondaria di 1° grado F. Lippi per il benessere dei ragazzi elaborando regole condivise.
Aumentare le competenze degli insegnanti sulla metodologia della Life Skills Education e Peer Education affinchè possano diventare promotori del processo di Peer Education da condurre in autonomia...

 Campus: S.V.&G.L.I.E. - Stili di Vita e Giochi Ludici di Intelligenza Emotiva
Campus, presso il rifugio "Le Cave"- Cantagallo - immerso tra le colline di PIstoia e Prato, si realizzeranno due giornate di campus come evento conclusivo del progetto educativo S.V.&G.L.I.E.
L’obiettivo del campus è quello di chiudere il percorso educativo realizzato in alcune classi della scuola secondaria di 1° grado IC Lorenzo Bartolini di Vaiano e Salvemini la Pira di Montemurlo.


L'unità funzionale Formazione, educazione e promozione della salute ha lo scopo di offrire un servizio qualificato a coloro che concretamente si occupano di educazione sanitaria e promozione della salute.