Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
URP, Ufficio relazioni con il pubblico

Carta dei servizi

La carta dei servizi rappresenta uno strumento di relazione tra l’azienda sanitaria e la sua comunità oltre ad essere un dovere istituzionale teso a favorire la partecipazione dei cittadini alle politiche sanitarie. E' uno strumento informativo sull’organizzazione dell’azienda, sui servizi forniti, la loro modalità di accesso e utilizzo. Costituisce anche un patto con i cittadini in quanto dichiara cosa offre e come lo fa attraverso gli impegni di qualità.
Inoltre l'azienda sanitaria attraverso la carta può misurare il suo operato e dare ai cittadini la possibilità di un controllo diretto.

Informare in tempo reale sulle prestazioni offerte e le modalità di erogazione, garantendo un modo di ricerca semplice e rapido, è uno degli impegni dell'azienda. Ecco che, nell'ottimizzare tempi e risorse, i messaggi informativi devono essere sempre più differenziati e sfruttare i canali multimediali. La carta dei servizi, concepita fino ad oggi come strumento unico e spesso cartaceo, è superata e non più sufficiente a rispondere ai bisogni informativi dei cittadini.

Il sito aziendale, strumento interattivo, può consentire di consultare e selezionare rapidamente le informazioni. La nostra azienda, per la prima volta, ha trasferito così il significato di carta dei servizi, come corpo informativo e comunicativo, al sito web.

Il sito web aggiornato costantemente diventa quindi "il luogo" dove i cittadini possono trovare risposte immediate alle loro richieste sui servizi e dove possono indicare le aree da migliorare.

Ultimo aggiornamento: 24.11.2014