Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
Diagnosi e cura

Assistenza domiciliare

L'assistenza domiciliare è una modalità di cure erogate direttamente a casa del cittadino e prevede l'intervento di diverse figure professionali sanitarie e sociali secondo le necessità rilevate.

L’assistenza domiciliare è caratterizzata dalla temporaneità: la sua durata dovrà essere tale da consentire il superamento delle condizioni che hanno determinato lo stato di bisogno.

Il Servizio è rivolto alle persone con patologie croniche o post acute, temporaneamente o in modo permanente in una condizione di parziale o totale non autosufficienza, impossibilitate a provvedere adeguatamente a se stessi ma inserite in un contesto familiare o sociale capace di collaborare e di integrarsi con il servizio stesso.

Le cure domiciliari possono essere di tipo medico, infermieristico, medico-specialistico, riabilitativo e socioassistenziale.

La finalità.
Garantire un'assistenza attenta alle esigenze degli assistiti e dei familiari, promuovendo l’autonomia degli stessi, e una valida alternativa al ricovero ospedaliero e all’istituzionalizzazione, assicurando la necessaria continuità assistenziale.